lunedì 31 marzo 2014

Pizza bianca

Pizze e focacce a me non vengono un gran che. Tanto premesso, vi passo la ricetta di questa Pizza bianca come l'ho trovata sulla Cucina (é quasi uguale). Molto lavoro per un risultato non eccezionale ma accettabilissimo.
Per 4-5 persone:
450 g farina 0
50 g semola rimacinata
10 g zucchero
8 g lievito di birra
olio e 10 g sale fine più una manciatina di fior di sale
Unire a 150 g di farina 0 a 130 g di acqua e 2 g di lievito sbriciolato sciolto e mettere a lievitare per una notte al fresco. Si otterrà il cosiddetto poolish. Si mescolano poi il resto delle farine, del lievito di birra e lo zucchero e si uniscono al panetto lievitato con tanta acqua quanta ne occorrerà (ca 200 g). Alla fin,e unire il sale. Rimettere a lievitare per quasi un'ora. Poi si stende la pizza, si spennella con acqua e olio e si cosparge con sale grosso (quello della Camargue in vendita da Esselunga é ottimo). Altra oretta di lievitazione e finalmente in forno a 220° per 20 minuti. Una volta dorata, la pizza si ripennella con acqua, olio e sale. E si pappa!

1 commento:

  1. a me sembra bella soffice! Devo provare a fare con il lievito madre! Spero da te tutto nella norma, un forte abbraccio Helga

    RispondiElimina