giovedì 26 marzo 2020

La verrine del quarto giorno

E' il quarto giorno in cui ci dicono che i contagiati stanno diminuendo. E io sono fiduciosa che il trend non si arresti. E così mi vien voglia di "festeggiare" ispirandomi ad una preparazione che un'amica mi disse fosse tradizione natalizia della sua famiglia. Ci vogliono ottimi ingredienti (a cominciare dal mascarpone) e il gioco é fatto. Occorrono i "biscottini di Novara" (cugini dei pavesini ma molto migliori secondo me, non così zuccherosi) che vanno imbibiti in un liquore. Io non ricordo quale usasse la mia amica e, pensando di spartire questa squisitezza coi vicini dove ci sono dei bambini, ho usato succo d'arancia. Si fa un primo strato, sopra mascarpone e sopra marmellata. Io avevo in casa quella d'arancia e l'ho usata ma la mia amica parlava di marmellata di albicocche. Poi si ricomincia con gli strati. Alla fine, una vera goduria. Infonde speranza? Non so, ma conforta non poco.

Nessun commento:

Posta un commento