Tanto per cambiare, un arrosto che si può mangiare caldo o freddo. Si fa un trito di rosmarino e aglio, si sala, si pepa e si cerca di inserire questo mix aromatico in qualche forellino praticato nella carne. Si sala e si pepa anche il carré stesso e poi cosparso di olio si mette in forno per circa un paio di ore a 180°. La cottura va sorvegliata: ogni tanto si rivolta la carne e si irrora col sugo che si sarà formato. Qualcuno, non a torto, incappuccia gli ossicini con carta metallica così non si anneriscono. Va assolutamente affettato prima di portarlo in tavola per non avere problemi pratici.
sabato 30 novembre 2024
domenica 24 novembre 2024
Un super fritto
Finalmente ho trovato le dosi giuste! E adesso che ci sono i carciofi mi butto! Solo farina e acqua. O, meglio, farine: di riso e 00. Ribadisco: mai assaggiato un fritto cosi' croccante. Per 5 carciofi le dosi sono di 200 g di ciascuna farina e 600 g di acqua frizzante e gelida. Si impastellano le fettine di carciofi e si frigge. Super croc!
giovedì 21 novembre 2024
I fagiolini piu' appetitosi
Basta poco e anche un semplice piatto di fagiolini lessi diventa quasi una leccornia. Occorrerà prendere qualche acciuga sott'olio e farla sciogliere al fuoco in un pochino di burro, abbondante olio e uno spicchietto di aglio che poi si eliminerà. Una volta intiepidito, sarà il condimento dei nostri fagiolini.
domenica 17 novembre 2024
Una pinsa golosissima
Per merenda se in casa ci sono dei ragazzi, per un brunch o tra gli snack da apericena. E' semplicissima e golosissima. La pinsa si compera pronta da cuocere e a metà cottura, dopo pochi minuti che la si é infornata, si spalma leggermente di un formaggio cremoso, sopra si sistema una o due fette di mortadella e si fa cuocere ancora per i minuti che occorrono. Prima di servire, una spolveratina di pistacchi tritati. Non vi é venuta l'acquolina?
giovedì 14 novembre 2024
Snack con avanzi di formaggio
Bocconcini veloci per un aperitivo casalingo. Per questi gustosi "sgonfiotti" servono un albume montato e mezzo etto di formaggi grattugiati a piacere. Pepe a volontà. Si friggono (lasciando spazio a ciascun boccone) e si lasciano gonfiare un pochino. Non devono dorare troppo altrimenti diventano amari.
venerdì 8 novembre 2024
Reale panato e in forno
Il reale di vitello é carne ottima che, incredibilmente, costa poco. Faccio frequentemente arrosti che tutti gradiscono. Stavolta ho comperato una grossa fetta, l'ho oliata, impanata con pangrattato misto a prezzemolo, aglio, origano, sale e pepe. E poi in forno! Per 40 minuti a 180°. Anche questa versione é buonissima.
domenica 3 novembre 2024
Le polpettine di Patrizia
Sono delicate, appetitose e veloci. Il segreto sta nell'incorporare all'impasto della besciamella. Per una trentina di polpettine, ho usato 220 g di vitello tritato, due cucchiai colmi di grana, due cucchiaioni di besciamella densa, un uovo, sale e pepe. Ho formato le polpette e le ho infarinate per poi friggerle. Io le ho servite sopra a salsa al pomodoro che avevo ma sono ideali anche come stuzzichino da aperitivo. Ricetta della mia vicina di casa Patrizia.
Iscriviti a:
Post (Atom)