mercoledì 2 marzo 2011

Ciambella di pan brioche senza burro


















Ingredienti per 6-8 persone
400 g tra farina 00 e Manitoba
mezzo cubetto di lievito di birra
2 uova
1 terzo di tazza di olio evo
1 grossa tazza di acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
+ event.: 1 uovo, semi di sesamo o papavero

E' un meraviglioso pan brioche senza burro ma con olio.
Si fa sciogliere il lievito nell'acqua tiepida con lo zucchero. Si fa riposare 10 minuti. Si aggiungono le uova sbattute, il sale, la farina setacciata, l'olio e si impasta bene per 10 minuti. Si fa riposare l'impasto coperto da un panno umido per un'oretta e poi si mette nello stampo unto o fodeato di carta forno. Oppure si ricavano dei filoncini sottili e si intrecciano. Altra lievitazione per 45 minuti e poi la cottura. Prima di passare in forno, volendo, si spennella con uovo sbattuto e si cosparge di semi di sesamo o papavero. A 200° per mezz'ora.
Io che con i lieviti non vado troppo d'accordo sono stata estasiata dal risultato. La ricetta (quasi identica) l'ho copiata dal Corriere in un pezzo su una signora ebrea che vive a Milano e si chiama Sophia. E' così brava che ha aperto una scuola di cucina. Siccome ha una faccia simpatica vi dò l'indirizzo email: cucinabysophia@yahoo.it. A proposito, questo pane lei lo chiama challa e pare faccia parte della tradizione ebraica (intrecciato e con i semi di papavero o sesamo). Direi che è quello previsto per il giorno dello Shabbat, che se non sbaglio comincia il venerdì pomeriggio e termina, pensate che carina questa cosa, il sabato, non appena sono visibili in cielo tre stelle.

3 commenti:

  1. Interessante, una brioche senza burro? Possibile? Ma se dici che è così buona...

    Ah, ho provato con le mandorle nell'olio della frittura: effettivamente qualcosa fa, non so se fosse suggestione e reale funzionamento ma comunque grazie!

    RispondiElimina
  2. da provare per me che amo i dolci morbidosi e non con le creme! brava bella idea baciotti Helga e Magali

    RispondiElimina
  3. Interessantissima ricetta, deve essere un pan brioche profumatissimo!! Non so cosa fareme per il centenario della morte di Pellegrino, sono in un momento che mi fa molta fatica stare al pc. Bacioni

    RispondiElimina