venerdì 4 marzo 2011

Zuccotto per Ciccio (e per me!)


















Ingredienti per 8 persone
per la crosta esterna:
130 g burro
40 g noci spezzettate
250 g di biscotti frantumati
30 g cacao amaro
un liquore (rhum. cognac etc)
per il ripieno:
300 g latte
1 busta di Choco dessert Lindt
1 meringa frantumata
250 g panna
2-3 cucchiai zucchero
per la decorazione: croccantini di sesamo
Per biscotti intendo, ovvero io ho usato, savoiardi, fave dei morti e amaretti. Li ho mescolati al cacao e al burro fuso e aggiunto del liquore per avere una giusta consistenza di impasto. Il cacao non l'ho messo ad una piccola parte di impasto perché volevo formare una fascia più chiara. Con questo ci ho tappezzato uno stampo semisferico già foderato di carta forno bagnate e asciugata un pochino. Subito in frigo a rapprendersi per un'oretta. Intanto ho fatto la mousse Lindt (in due minuti, come da istruzioni, basta aggiungere il latte e frullare: è davvero ottima) e ho montato la panna (molto soda) con lo zucchero indicato. Ho mescolato i due unendo i pezzetti di meringa e ci ho riempito lo zuccotto. Che di nuovo è andato in frigo per almeno una notte. Quando poi era da servire, attorno io ci ho messo attorno dei croccantini di sesamo spezzettati.
L'ho portato al mio amico Ciccio, uno scapolo impenitente che fa il magistrato qui a Milano ma è di origini calabresi. La prima volta che è venuto in casa e mi ha chiesto di telefonare (sto parlando dell'era pre-cellulari) mi ha lasciato sbigottita per la lingua che usava. Cos'era? L'antico albanese parlato a Spezzano albanese, appunto il suo paese di origine. Comunque, tornando al dolce, l'idea che mi è venuta e che fortissimamente vi trasferisco è questa. Se lo rifarete, pensatelo come ciotola. La crosta regge benissimo e l'interno, se non è solido, è deludente. Mentre, se non lo è, presentato in una ciotola é perfetto.
I croccantini di sesamo li ho postati prima di Natale...
Il dolce è anche per me visto che oggi è il mio compleanno!

2 commenti:

  1. Innanzitutto BUON COMPLEANNO! Splendido questo zuccotto. Io sono negata in dolci e decorazioni.Seppure non mi piacciano tanto i dolci,il croccante( che è dolcissimo) mi fa impazzire. Baci e tantissimi Auguri!

    RispondiElimina
  2. Che bello lo zuccotto! Hai fatto bene a mettere la foto della deliziosa Funghetta! Augurissimi a una stupenda signora con tanto affetto Helga e la pelosotta Magali (tua fans accanita!)

    RispondiElimina