giovedì 1 marzo 2012

Guancia brasata col puré

La guancia bovina é un pezzo di terza scelta, tanto che l'ho pagata circa 5-6 euro al chilo - anche se da un macellaio dell'hinterland milanese. Però mi era capitato di assaggiarla e non mi era parsa per niente male. Sicché, ho provato a rifarla. Brasata.

Ingredienti per 2-3 persone:
1 guancia di manzo
mezzo litro di barbaresco o vino simile
alloro, carota, cipolla, sedano
sale, pepe
olio, burro
farina
Puré o polenta per accompagnare

Ho messo la carne a marinare col vino e gli odori per più di 12 ore. Poi l'ho ripresa, asciugata, infarinata e l'ho rosolata in olio e burro. Una volta colorita, ho versato in pentola il liquido della marinata, odori compresi, e ho cominciato a cuocerla a fuoco basso, col coperchio. Ha cotto per quasi due ore (ogni tanto l'ho controllata e girata). Poi ho messo sale e pepe, filtrato il liquido e rimesso al fuoco con un altro cucchiaio di farina. Tagliata la carne, l'ho rimessa in pentola un minuto per scaldarla e insaporirla e ho portato il piatto a tavola con il contorno di un puré. Vale la pena...

2 commenti:

  1. mio marito ha detto che la prossima volta viene a cena da te! Trattalo bene così resta per un po'! Spero tu e famiglia tutto bene e problemi risolti, baci H&M

    RispondiElimina
  2. L'ho mangiata ed è buona. Ciao e buona domenica.

    RispondiElimina