giovedì 29 marzo 2012

Cicoria e cannellini: povero ma appetitoso

Povero, povero ma davvero appetitoso. E pasquale. O primaverile, se preferite.
Ho raccolto la cicoria in campagna e me la stavo lessando. Il mio aiuto domestico, un'impareggiabile signora del beneventano, mi ha suggerito un piatto che facevano dalle sue parti. Dopo averla scottata, la cicoria va insaporita in olio e aglio e a questa si aggiungono in padella i cannellini affinchè si insaporiscano pure loro. Modifiche mie: nell'olio ho messo qualche centimetro di pasta di acciughe, il che ha evitato poi di salare, e ho servito con un uovo sodo e la "pizza di Pasqua". Buonissimo piattino che ha gustato anche lui, stavolta senza smorfie!

2 commenti:

  1. Mi garbano un sacco queste ricette! ciao Paola

    RispondiElimina
  2. è troppo buono qui da noi è un classico ,soprattutto con i "cardilli " divini credo che siano anche a te cardilli ( cicoria selvatica...) ha un sapore inconfondibile buonissima

    RispondiElimina