domenica 11 marzo 2012

Tartare di tonno rosso con avocado

Da qualche tempo le tartare di pesce vanno alla grande... chez nous. E io sono contenta poichè così riesco a introdurre il pesce nella nostra dieta. Poi, mi piacciono, sono appetitose, é divertente provarne...
Dunque, per questa occorrono (per due):
tonno rosso (3 fettine spesse)
mezzo avocado (maturo)
1 cucchiaino di senape delicata
mezza cipollina
2 limoni
1 cucchiaio di sedano rapa
olio, sale e pepe verde

Prepararla é facilissimo. Si trita a coltello il pesce e si irrora del succo del primo limone. Mentre é in frigorifero, si passa al mixer l'avocado, la cipollina e il sedano rapa. Dopo un'oretta, si scola il pesce e si condisce con altro limone, la "pappetta" del mixer, l'olio, la senape, il sale e il pepe. Si assaggia, si aggiusta di quel che manca e si sistema sul piatto. Premessa: se lo si vuole mangiare crudo, dopo avere acquistato il tonno fresco, lo si deve tenere una notte in freezer contro eventuali batteri che col gelo vengono azzerati.

2 commenti:

  1. Gustosa, anche se io non ho un buon rapporto con il pesce crudo e gli avocadi!Buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Ciao ! bell'accoppiata pesce e avocado ! L'avocado poi mi sembra così indicato col suo grasso che condisce... Fai attenzione al pericolo anisakis , i tempi di congelamento non sono così semplici !! Buona serata !

    RispondiElimina