domenica 25 marzo 2012

Cialdine di carciofi

Anche questa ricetta non é farina del mio sacco. L'ho letta sul Corriere a proposito di un ristorante di Sappada... A me i carciofi piacciono da pazzi e quindi l'ho provata. Si fanno rosolare con olio e prezzemolo i fondi di carciofo e poi si frullano assieme ad albume (2 carciofi, 1 albume). Poi, a cucchiaiate. si formano dei dischetti su carta forno e si cuociono in forno per circa 3 quarti d'ora. Io, intanto ho stufato dei fiori di zucca che ho usato come decoro. Il piatto si compone dei dischetti di carciofo intervallati da fettine di mozzarella scaldati poi in forno per sciogliere il formaggio. Lo chef veneto (o Dio non sarà trentino? non ho voglia di controllare), ci aggiunge delle alici e, al posto del sugo rosso, mette una salsa di aglio dolce. Non ho osato tanto...Comunque, un lavoro troppo lungo per un risultato non eccelso.

1 commento:

  1. carissima Cris, grazie per il suggerimento di Ginevara! Questo piatto è nuovo e invitante, solo che se è laborioso ... in questo periodo sono un po' pigra, sarà la primavera? E tu, tutto bene? Baciotti e ronron

    RispondiElimina