giovedì 15 marzo 2012

Pallottoline patate e formaggi

I primi dubbi mi sono venuti leggendo nella rivista di cucina appena acquistata il suggerimento di usare una "scatola di pomodori". Poi, i sospetti si sono moltiplicati in quanto non vedevo l'utilizzo di parmigiano ma di "formaggio grattugiato" e le ricette con wurstel, crauti e cipolle erano davvero tante... Insomma, avevo comperato una rivista tedesca il cui traduttore non conosce forse la parola "pelati". Però, il tema mi intrigava: patate e carne trita, due amati ingredienti. Una ricetta "tedesca" mi ha ispirata per queste pallottoline.
Ingredienti per 4 persone:
750 g patate
220 g farina 00
3 piccole uova
100 g ricotta
100 g parmigiano
qualche fettina di emmentaler
qualche noce  
brodo
burro, sale, pepe
Lessate le patate, si passano e si uniscono a uova, parmigiano, ricotta, noci spezzettate, sale e pepe. Si formano pallottoline e si lessano nel brodo. Poi, si sistemano in tegliette da forno unte per bene. Qualche fettina di emmentaler (per inciso, non é l'emmental, cosa che avevo sempre creduto fino a quando ho dovuto scrivere di formaggi svizzeri), fiocchetti di burro e in forno a 200° fino a gratinarle. Tanto per cambiare...

2 commenti:

  1. Penso che saranno buone! Dovrei farle a mio figlio che è un "patataro" . Bacioni

    RispondiElimina
  2. Gnocchetti stupendi, chissà che buoni, mi vien voglia di farli ! Ciao ciao !

    RispondiElimina