E' una preparazione laboriosa ma il risultato ripaga decisamente. A ma l'agrodolce piace parecchio e il maiale che si gusta quasi sempre nei ristoranti cinesi é il mio preferito.
Occorrono: circa 3 etti di carne di maiale (filetto o lonza) tagliato a cubotti e messo a marinare in vino bianco, aceto di mele (o normale), sale e pepe e un uovo.
Quindi, serve un peperone e una rondella di ananas sciroppato (o fresco) da tagliare a pezzetti e poi rosolare in padella con poco olio di semi.
Per la salsa occorrono zucchero (120 g), concentrato di pomodoro (120 g), aceto (120 g) e acqua (mezzo litro). Poi, per addensarla serve fecola (30 g) e un pochino di acqua.
Per la pastella per friggere la carne occorre acqua (100 g), farina (100 g), fecola (20g) e un cucchiaino raso di lievito.
Come si fa la salsa: si mette sul fornello l'acqua e a bollore si versa lo zucchero, l'aceto e il concentrato. Si mescola bene quindi si unisce le fecola sciolta in acqua che la farà addensare. Mescolare ancora bene qualche minuto e unire peperone e ananas.
Ora si frigge la carne, la si ritira dal fuoco e vi si mescola la salsa.
Si ritorna il tutto in padella a scaldare e il piatto é finalmente pronto!
Nessun commento:
Posta un commento