venerdì 18 aprile 2025

Antipastino in verde primavera

 

Un piattino per la vigilia di Pasqua o per Pasquetta. Facilissimo e non velocissimo. Questo perchè occorre lessare e sbucciare le fave (ma esistono anche surgelate, bell'e pronte) e perchè occorre fare la maionese (ma ne esistono in commercio molto buone, come la Biffi). Lessati gli asparagi e colte delle primulette, si assembla il piatto. Sotto la maionese, fave, asparagi e sopra una bella grattugiata di scorza di limone. Voilà, a tavola!

lunedì 14 aprile 2025

L'allegro sformato di Pasqua

 

E' facile e squisito. Può essere un ottimo secondo vegetale per chi detesta mangiare un povero agnellino.... Occorrono principalmente: 10 carciofi, 3 uova, 3 piccole patate,100  ricotta, 50 g gruviera. E poi burro, pangrattato, sale, pepe. I carciofi, ridotti "all'osso" e cioé puliti fino ad avere solo le parti piu' tenere, vanno cotti al vapore assieme alle patate, Si frullano poi assieme a uova, gruviera a pezzetti e ricotta. Si aggiusta di sale e pepe e si sistema in uno stampo imburrato e cosparso di pangrattato. In forno a 180° fino a coloritura. Secondo me, si può fare il giorno prima e riscaldare poi. 

 

martedì 8 aprile 2025

Sformato di cavolfiori

 

Una ricetta quasi banale ma piuttosto apprezzata. Ci vogliono delle cimette di cavolfiore da lessare in un brodo al massimo per 10 minuti. Poi si spappolano con la forchetta, si unisce provolone grattugiato e un pochino di besciamella arricchita da uno o due uova a seconda della quantità. E poi in forno, fino a gratinatura, cioé per 50 minuti circa a 180°.

giovedì 3 aprile 2025

Sfizi anche da buffet

 

Il "vassoio" si mangia o fa solo da supporto agli appetitosi pomodorini ripieni. Però, sarebbe un peccato non addentare anche lui: si tratta di pasta brisè, che potrebbe essere sfoglia o frolla salata. I pomodorini sono riempiti da una mousse di prezzemolo, capperi, acciughe, aglio e olio d'oliva ottenuta frullando bene tutto. In forno a 200° finchè il "vassoio" non si colorisca e i pomodorini appassiscano. 

sabato 29 marzo 2025

Tortiglioni ai pomodori secchi

 

Un primo appetitoso per i fans dei pomodorini secchi sott'olio. Il condimento, infatti, é a base di questi, tritati, e di mollica di pane secco rosolata in un pochino di evo e tritatissima pure lei. Semplice no?  

lunedì 24 marzo 2025

L'elogio della semplicità














Semplicissimo e salutare. Il piatto é composto da spesse fette di cavolfiore condite da un filo di olio, sale e pepe messe a gratinare q.b. ovvero 15, 20 minuti a 220°. Poi, un goccio di limone se vi piace...

 

mercoledì 19 marzo 2025

Tortelloni ricotta e...

 

Facciamoci aiutare dall'industria alimentare. Ecco un primo velocissimo e d'effetto. Acquistate dei tortelloni alla ricotta e del buon pesto. Tagliuzzate dei pomodori, piccoli, medi o grandicelli e spadellateli in olio, aglio e peperoncino. Non resta che lessare la pasta e comporre il piatto. Parmigiano per chi non ne può fare a meno! Bello, colorato e appetitoso!

sabato 15 marzo 2025

Patate, che passione!

 

Per queste delizie ci vogliono pazienza e prudenza. Infatti, le patate (tre patate per sei "torrette") vanno tagliate con la mandolina. Il che é molto rischioso: tagliarsi é facilissimo. Poi, si fa fondere del burro e vi si mescolano le fettine di patate assieme a un trito di rosmarino finissimo. Si salano, si pepano e si sistemano in uno stampo da muffin. Ora vanno in forno a 180° finchè prendono una leggera crosticina. Ci vorrà meno di mezz'ora.  

domenica 9 marzo 2025

Sorpresa di polenta e gorgonzola

 

Oggi é ancora brutto tempo... Quindi, un piatto come questo, che non ti aspetti, può piacere. Anche a chi non ama la polenta. Questo primo é a base di polenta, però, grattugiata. Il che fa diventare il piatto soffice e gustoso. Occorre, quindi, un panetto di polenta (si fa o si compera al supermarket, Carrefour ce l'ha) da grattugiare con l'attrezzo a buchi grossi. Si fa un primo strato in una pirofila e sopra si sistemano tocchi di gorgonzola cremoso e cucchiai di parmigiano. Poi ancora polenta, gorgonzola e parmigiano. Ultimo strato: parmigiano e fiocchetti di burro. Via a gratinare in forno alla massima potenza e subito in tavola!

lunedì 3 marzo 2025

Che simpatico l'Avocado Toast!

Non me lo ricordavo e una mia amica me l'ha servito l'altro giorno. Entusiasmante! L'ho rifatto tre volte. E per l'ultima volta, quella della foto, era finito il salmone! Infatti, per un avocado toast occorrono: avocado maturo al punto giusto (ridotto in poltiglia o tagliato a pezzettini), uovo, salmone affumicato e ovviamente del pane. Dunque, l'avocado va salato e condito con limone. Il pane (la mia amica ha usato quello ai quattro cereali) va tostato, l'uovo va affogato e quindi si assembla. Pane, avocado, salmone e uovo. Ottimo! 
 

lunedì 24 febbraio 2025

Crostatina facile, facile

 

E' facilissima se la crosta di frolla sarà fatta come indico io in una ricetta del passato. Che comunque  é questa: si fa liquefare un etto e mezzo di burro e si mescola a tre tuorli, tre etti di farina, 120 g di zucchero e mezza bustina di lievito. Se occorre si aggiunge un pochino di latte. Le dosi sono per sei-otto persone. Quindi, l'impasto si spalma nella teglia foderata di carta forno , senza bisogno di riposo in frigo.  Per il ripieno occorreranno: 4 hg di ricotta addolcita con un paio di cucchiai di zucchero fine o al velo, aromatizzata dalla scorza di un limone grattugiato e "rinforzata" da un paio di tuorli. Il tutto ben mischiato. Versare l'impasto sulla crosta dopo averla cosparsa di amaretti sbriciolati e unire delle amarene Fabbri. In forno per almeno tre quarti d'ora a 180°.    


lunedì 17 febbraio 2025

La cupoletta di insalata russa

 

A me la maionese non viene bene sicchè da un po' compero un grosso vasetto di maionese Biffi, la correggo con un po' di limone e uso quella. In questo caso, ci ho condito quattro medie patate lesse tagliate a dadini, 5 cetriolini sottaceto affettati, tre carote lesse e affettate pure loro e una grossa manciata di piselli surgelati e lessati secondo le istruzioni. In piu', nella maionese, ho unito un foglio di gelatina ammorbidita e sciolta in poca acqua. Questo impasto ha riempito una stampo da zuccotto foderato di pellicola ed é andato in frigorifero per diverse ore. Carina la mia cupoletta?     

mercoledì 12 febbraio 2025

I famosi tournedos

 

Una volta al mese circa sento il bisogno di carne. Altrimenti no, son quasi vegetariana. E se carne deve essere, puntiamo sul filetto (ma anche sul reale di vitello che costa la metà ed é ottimo, su una conditissima tartare...).  Coi filetti di manzo ho preparato una ricetta dei tempi andati, i tournedos al pepe verde. E per... rallegrarli, ci ho aggiunto del pepe rosa. Farli é velocissimo. Si legano tutt'attorno affinchè restino tondi, poi nel burro si fanno rosolare qualche minuto per lato aggiungendo i pepi. Si tolgono dalla padella in cui si versa del cognac e della panna fresca. A dire il vero, il cognac dovrebbe essere fiammeggiato ma secondo me non é indispensabile. Appena il sughetto si é un pochino ristretto, si fa tornare la carne in padella (slegata dallo spago che la teneva in forma), si riscalda per pochi minuti e poi si serve.

venerdì 7 febbraio 2025

Bruttina e squisita

Se lo dico io che é squisita, dovete credermi. Perchè a me  il cioccolato non piace e questo tortino é tutto cioccolato.  Ammetto subito che é la rivisitazione di una torta creata dalla pasticceria Zaini che ha aperto pochi anni fa in via Piave, non lontano da casa mia. Per 6-8 persone occorrono: 2 hg e mezzo di fondente, 2 hg e mezzo di zucchero fine,  2 hg e mezzo di panna, 1 hg e mezzo di burro, 5 noci,  5 uova, un bicchierino di rhum. Si fa fondere il cioccolato e pian piano si unisce il burro e il rhum. Si separano le uova e si montano le chiare. I rossi vanno nel cioccolato e burro, uno dopo l'altro. Si spezzettano le noci (tranne qualcuna per decorare) e si mischiano pure loro. Ora, delicatamente, si versano gli albumi montati e si versa il tutto in una teglia foderata da carta forno e si fa cuocere a 180° per 40 minuti circa. Fare intiepidire, sformare e decorare con qualche noce. Panna montata? Perché no?!
 

sabato 1 febbraio 2025

Las croquetas velocizzate

 

In Spagna e Portogallo é frequente trovare tra i tapas dell'aperitivo le gustose croquetas di baccalà. Li ho rivisti di recente tra gli stuzzichini di un'amica che m'aveva invitato appunto ad un aperitivo. Le ho chiesto la ricetta  ma ancora deve darmela. Googlando ovviamente l'ho trovata ma é talmente laboriosa che mi sono inventata una versione sprint. Al super vendono vaschette da 200 g di baccalà alla vicentina. Ho aggiunto 50 g di farina e un uovo intero. Ho modellato le crocchette e le ho passate nell'uovo e poi nel pangrattato. Le ho dorate in olio bollente ed eccole qua. Quelle della mia amica erano piu' morbide, sospetto che ci fosse della besciamella...Vi farò sapere! 

sabato 25 gennaio 2025

Zuppa tutto confort

Qui vanno in scena il farro e il cavolo nero. Il primo va ben sciacquato e al secondo vanno tolte le costine (ma non é obbligatorio) e spezzettate le foglie. Queste ora si insaporiscono in padella assieme a un trito di poca cipolla in olio e aglio. Si versa della passata di pomodoro e si sala quanto basta. A parte si prepara un brodo vegetale e si versa il farro che dovrà cuocere per circa un'ora. Poi si unisce al resto e si serve! Parmigiano, se gradito. A casa mia sempre. A chili!
 

domenica 19 gennaio 2025

Flan di pomodorini e ricotta

 

Questo piattino mi é molto simpatico. Leggere, nutriente, appetitoso, facilissimo da preparare. E poi mi ha dato la possibilità di usare questo padellino comparso dopo l'ultimo trasloco. Per due-tre persone occorrono: 10 pomodorini, 2.5 hg di ricotta, un cucchiaio colmo di grana, un bicchierino di panna, due uova, erbe aromatiche come basilico, origano, timo (poco), aglio, olio, sale e pepe. Si spadellano i pomodorini in poco olio con l'aglio. Si sala e si butta l'aglio. A parte di battono le uova con la panna e poi con grana e ricotta. Si sala, si pepa e si mischiano le erbe e il basilico tritato. Si uniscono i pomodorini e si sistema il tutto in una teglietta unta. Ora va in forno caldo per un quarto d'ora o poco piu', a 200°. 

giovedì 16 gennaio 2025

I mostaccioli delle mie parti


Per "mie parti" intendo le Marche da dove ha origine la mia famiglia. So per certo, però, che i mostaccioli li fanno anche in Lazio e in Campania. Sono biscotti tradizionali, facili da fare e, si si avrà avuto un minimo di accortezza, piaceranno a tutti. 

Occorrono: 200 g farina, 1 hg zucchero di canna, 60 g tra mandorle, pistacchi e nocciole (o solo mandorle) tutto tritato ben bene, 50 g cacao amaro, 50 g miele, il succo di un'arancia bio, la buccia grattugiata dell'arancia, cannella, noce moscata, pepe, un pizzico di sale fino e mezzo cucchiaino di bicarbonato. Zucchero a velo per presentarli o cioccolato fondente da sciogliere e ricoprirli in parte.

Si mescolano tutti gli ingredienti e per ottenere un impasto nè duro, nè troppo colloso, si aggiusta di acqua tiepida. Poi si lascia a riposo un'oretta. Quindi, si mette tra due fogli di carta forno e si va di matterello. Prima di infornare a 180° per massimo un quarto d'ora, si ritaglia lo strato di impasto a quadrotti, losanghe o rettangolini. L'accortezza di cui dicevo é quella di non farli dorare troppo (quindi sorvegliare il forno), altrimenti induriranno troppo. Un'altra accortezza, se sono previsti bambini, di andare piano con le spezie, specie le noce moscata. Per finire, io li ho spolverati di zucchero al velo. Avendo un po' piu' di pazienza si fa sciogliere del cioccolato fondente e vi si intingono i biscotti a metà. Ma oggi per me non é giorno di pazienza...

venerdì 10 gennaio 2025

Insalata allegra

 

Un veloce piattino detox. Baby spinaci  crudi, fave (surgelate) appena scottate, ricotta dura salata a pioggia. Sale, limone e olio e voilà!

lunedì 6 gennaio 2025

La Befana porta la dieta...

 

Se lo facciamo passare per piatto unico, può essere l'inizio di una dieta. Pur in un giorno di festa come questo della Befana. La foto l'ho fatta in un ristorante sopra Stresa. E' elegante e appetitoso. Ipocalorico? Mmm... Al centro, nella scodellina, é composta di cotogne e non il solito miele che accompagna i formaggi. Da domani, insalata e insalata...