lunedì 20 giugno 2011

Zuppa frantoiana


















Ingredienti per 8 persone:
300 g cannellini
rosmarino, alloro, 2 dadi vegetali
500 g scarola
olio, sedano, cipolla e aglio
1 vasetto di passata di pomodoro
sale, pecorino grattugiato, olio di frantoio

Ammollare i cannellini per una notte. Lessarli in brodo vegetale con un rametto di rosmarino e due foglie di alloro. Passarne poi la metà - NON BUTTARE IL BRODO - e riunire ai cannellini interi con tanto brodo che li copra abbondantemente. In un'altra padella imbiondire in un po' di olio cipolla, sedano e aglio tritati (o quest'ultimo intero che poi butteremo). Stufarci l'insalata, quindi versarci la passata regolando alla fine di sale. Riunire tutto, scaldare bene e servire spolverando con pecorino e ottimo olio. Se non di frantoio che almeno sia extra vergine di qualità.
Questa buonissima zuppetta - mio marito dice che se non ci fosse stata la scarola ("viscida come é" ) sarebbe stata meglio - dovrebbe essere un classico toscano. Però so che la fanno anche coi borlotti, a volte unendo farro, prezzemolo tritato etc etc Forse la ricetta cambia non solo da zona a zona, ma da famiglia a famiglia. Comunque é buonissima!

1 commento:

  1. Io ai borlotti preferisco i cannellini e la scarola mi piace da impazzire, trovo che quel tocco di amaro sia perfetto in una zuppa di fagioli, grazie, te la copio senz'altro!

    RispondiElimina