domenica 20 novembre 2011

1, 2, 3...prova tartellette


















Occorrente per 12 coppette e 6 mini-barchette:
140 g farina 00
75 g burro
1 uovo
100 g ricotta
100 g filadelfia
60 g prosciutto cotto tritatissimo
3-4 cucchiai grana
pepe verde
whisky
mirtilli rossi essiccati (o mandorle, pistacchi etc)

Ho appena comprato delle formine a barchetta. E mi sono sbagliata perché sono troppo piccole. Comunque volevo assolutamente provarle - o meglio provare a fare la pasta per tartellette - e quindi eccomi qua. Ho impastato farina, burro morbido e l'uovo sbattuto con un filo di acqua fredda. Poi, via in frigo dentro alla pellicola per una mezz'ora. Dopo ho riempito le formine già foderate di carta forno (e in più una doppia capasanta che era lì per caso), ho messo altra carta forno sulla pasta e i pesini. Va detto subito che la pasta nelle barchette va pressata un po' altrimenti, a lavoro ultimato, si troverà pochissimo incavo. Il ripieno in questo caso é stato un mix dei formaggi indicati più il pepe e due cucchiai di whisky. Sopra, per decorarli, ho messo un cranberry (giusto perché era rosso e perché... ne ho un sacchetto da far fuori) ma anche più tradizionali mandorle, noci  o pistacchi ci starebbero benone. Stranamente sono piaciuti anche al marito. Forse aveva fame?

Nessun commento:

Posta un commento