giovedì 10 novembre 2011

Dessert Cami-cami


















Ingredienti per 8 persone
Per 9 crepes (dove sarà la e con il cappelletto?):
250 g latte, 220 g farina 00, 1 uovo, 25 g burro fuso
Per la crema pasticciera:
500 g latte, 4 tuorli, 100 g zucchero Zefiro, 60 g farina 00, buccia di limone, vanillina, mezzo bicchiere di rhum
+
frutti di bosco e zucchero al velo

Dopo vi spiego il nome di questo delizioso dessert. Intanto, il procedimento. Per fare le crepes, si mescolano con la frusta tutti gli ingredienti. Quando si é certi che non vi sono grumi, si fa riposare la pastella.
Per fare la crema, si fa bollire il latte con la vanillina. Si montano uova e zucchero, si unisce la farina e il rhum e si versa tutto - buccia di limone compresa - nel latte caldo. Poi si mescola, si mescola, si mescola finché la crema non é addensata.
A questo punto, si fanno le crepes. E cioé in un padellino (il fondo del mio é di 17 cm di diametro) unto di burro si versa un mestolino di pastella, si fa rapprendere (meno di un minuto basta) e si gira. Altro minuto e si procede. Le crepes vanno spalmate di crema, arrotolate a mo' di cono, sistemate bene in un piatto e farcite di frutti di bosco. Una spolverata di zucchero al velo ed é fatta. Io ho messo i frutti avanzati al centro...
Quest'altra foto mostra il piatto che ho copiato. Era tra i dolci offerti alla cena - il giorno prima del suo matrimonio - da Camilla, la deliziosa figlietta di  carissimi amici. Mi aveva entusiasmato tanto che l'avevo fotografato. E, in omaggio a Camilla, l'ho battezzato Cami-cami, dal nomignolo usato dal babbo sin da quando era piccola. Ancora tanti auguri Cami-cami e un invito a replicare queste crepes per Fabrizio!

2 commenti:

  1. Cristi!!! Che onore pazzesco! Se posso... Le tue sembrano più buone e sicuramente sono più belle! Evviva grazie! Smack!

    RispondiElimina
  2. Sono belle e colorate ! Il ripieno è ricco e goloso, io le ho sempre fatte ad i miei figli con la nutella o in versione salata.Oltre a regalarci la ricetta hai fatto un gradito omaggio alla tua amica. Baci e buon we.

    RispondiElimina