lunedì 21 novembre 2011

Marmellatina per formaggi


















Ingredienti per un vasetto:
6-7 etti di pomodori verdi
350 g zucchero
1 limone
1 chiodo di garofano

In campagna, i miei ultimi pomodori non riuscivano a maturare. Ormai da un mese erano tristemente verdi. Sicchè l'altro ieri ho deciso di raccoglierli pensando di sperimentare i famosi pomodori verdi fritti. Poi, a casa ho cambiato idea. E ho preparato questa marmellatina da servire con formaggi duri. Li ho lavati (ma non ce n'era bisogno, lassù non passano auto, non ci sono fabbriche etc etc), affettati, coperti di zucchero, di sugo di limone e della buccia grattugiata e, con il chiodo di garofano, li ho messi in pentola. Con il coperchio, a fuoco bassissimo e con lo spargifiamma. Ogni quarto d'ora li ho mescolati (ho rimesso tutte le volte il contaminuti) e ho fatto addensare per due ore abbondanti. Insomma, risultato entusiasmante. Spero che così diranno i prossimi ospiti che, nel menu, avranno sicuramente un bel piatto di formaggi.  

1 commento:

  1. Buona idea! Questi verdi li ho fatti sempre sott'olio, proverò questa marmellata. Da un po apprezzo il dolce che accompagna formaggi dal gusto deciso.Baci

    RispondiElimina