giovedì 24 novembre 2011

Carbonara rivisitando Vissani


















Ingredienti per 3-4 persone:
300 g spaghetti
150 g guanciale
2 uova e 2 tuorli
100 cc brodo di carne
80 g parmigiano
olio, sale, pepe nero

Vissani é umbro e io marchigiana. Ma non solo per la vicinanza geografica mi é simpatico quest'omone un po' rude, spontaneo e bravissimo cuoco. In un suo ricettario ho trovato una ricetta per la carbonara che ha un'ideuzza geniale. Allora, tagliato a stricioline il guanciale, Vissani lo fa abbrustolire in un filo di olio. A parte sbatte le uova con sale e pepe.  Poi, questa é la genialità secondo me, prende quasi un terzo delle uova e un terzo del guanciale e con il brodo li fa frullare fino a ottenere una salsa. Poi procede come tradizionalmente e cioé, cotti gli spaghetti, li condisce con il resto delle uova crude, il grana e il guanciale croccante. Io ho aggiunto la salsa per condire la mia pasta e l'ho servita. Lui, invece, mette la salsa sul fondo dei piatti e ci sistema gli spaghetti messi in forma in stampini individuali foderati da spinaci sbollentati. Beh, certo é un piatto da chef il suo. Il mio no, ma così la mia carbonara é diventata ancor più appetitosa.

1 commento:

  1. Una bella ricetta ..quando entro nel tuo blog mi attira sempre il meraviglioso micio
    ciao

    RispondiElimina