domenica 6 novembre 2011

Minestrone di orzo, funghetti e ciauscolo


















Ingredienti per 3 persone:
220 g di orzo perlato
3 fette di ciauscolo
1 manciata di porcini secchi
1 cestino di chiodini
brodo vegetale
aglio, cipolla
sale, pepe nero, olio, vino bianco

Questa zuppetta é buonissima. Ho sciacquato bene l'orzo. Ho messo a bagno i porcini. Ho eliminato i gambi dei chiodini, ho pulito e fatto bollire per un quarto d'ora le cappelle. Una volta scolate e strizzati un po' i porcini, ho insaporito entrambi e il ciauscolo sminuzzato in olio, aglio e cipollina tritata. L'orzo l'ho trattato come per un risotto. E cioé l'ho tostato in un pochino di olio, poi ho sfumato col vino e via con il brodo per circa mezz'ora. Verso il termine ho versato in pentola funghi e salame rosolati e aggiustati di sale e pepe, avendo gettato l'aglio. Per chi non lo sapesse il ciauscolo é il solo salame spalmabile del nostro panoroma affettati ed é marchigiano. Come me. Non che sia come una crema ma il ciauscolo é davvero molto morbido. Risultato della zuppetta: buona, saporita e...confortante in una giornata uggiosa. Ah, dimenticavo... I chiodini in questione sono quelli della foto, trovati da me sotto casa, in campagna. Carini, eh?

1 commento:

  1. Che bei funghi che hai trovato!Non ho dubbi sulla bontà della zuppa visto gli ingredienti!Buona serata.

    RispondiElimina