sabato 5 novembre 2011

E questa é l'apple pie


















Ingredienti per 6-7 persone:
5 mele golden
90 g zucchero Zefiro
150 g vino bianco
1 limone
1 uovo
2  confezioni di frolla sottile
2 stecche di cannella
2 chiodi di garofano
uvetta macerata nel rhum
3 savoiardi
zucchero al velo
panna liquida

La ricetta é davvero americana (tranne che per i savoiardi). Si sbucciano le mele e si affettano eliminando il torsolo. Si mettono in pentola con la scorza grattata del limone, il vino, lo zucchero, la cannella e i chiodi di garofano. Si fanno cuocere circa mezz'ora: non si devono sfasciare ma ammorbidire. Poi si scolano. A questo punto la ricetta prevedeva di stendere la frolla (io la so fare - al contrario della sfoglia - ma non avevo nè voglia, nè tempo e trovo decenti quelle Buitoni), di appoggiarvi le mele, avendo tolto cannella e garofano, e di ricoprirla con l'altra pasta. Però, per sicurezza, ho cosparso la base con i savoiardi sbriciolatissimi e poi l'ho riempita di mele e ho ricoperto con l'altro disco di frolla. Ho fatto dei tagli nel mezzo e ho pennellato con l'uovo sbattuto. In forno a 180-200° per 35-45 minuti. Una volta fredda, l'ho spolverata con lo zucchero al velo e - é sempre un'aggiunta mia - l'ho circondata con l'uvetta di Corinto. Le mele nei dolci mi piacciono moltissimo. Questa é rusticotta, come spesso accade con i dessert alle mele, ma é buonissima!

1 commento:

  1. L'amica Stefy, del blog dolcimanontroppo ne ha pubblicata un'altra versione, prendo nota anche della tua . Mi piacciono i dolci con le mele , eppure non ho mai fatto questa ,la proverò presto.Buona domenica.

    RispondiElimina