martedì 16 novembre 2021

Le polpettine che piacciono a Sara


Arriveranno a Milano per un paio di giorni dei nipoti...ma che dico, dei pronipoti. Di 6 e 10 anni.  Richiesto alla madre: "Cosa mangiano?", mi sento dire: "Le cose che mangiano i bambini". Non ho osato dire: "E io  che ne so!". Però, ho voluto qualche precisazione, Che é stata: "I miei non mangiano verdure e frutta". Sicchè, penso io a patatine fritte, torte al cioccolato e polpette. Ne ho fatte (e surgelate) al sugo con tre carni, rosolate in burro e olio a base di pollo e prosciutto. E anche con trita, ricotta, patata bollita, grana, albume, profumo di limone e pangrattato. E sono state un successo specialmente presso Sara, la piu' piccola, deliziosa pronipote. Poi, ovviamente, le ho tutte impanate e ho provato la cottura in forno. Mal me ne incolse. Bisogna stare a girarle una ad una ogni dieci minuti, quindi almeno 3-4 volte. Piatto piu' sano ma la prossima volta friggo tutto. Le dosi per almeno 15 polpette (Sara ne avrà mangiato 7-8) sono: mezzo chilo di carne, 150 g ricotta, 2 patate lesse, 1 hg grana, 2 albumi, 150 g pangrattato, buccia di limone grattata, sale e pepe.

Nessun commento:

Posta un commento