venerdì 26 novembre 2021

Pasta al forno al ragu' bianco


Cercavo gli anelletti ma ho trovato i cavatappi. Un formato di pasta che mi é sembrato comunque adatto. E ho fatto per la prima volta un ragu' bianco. Ho tritato gli odori (carota, sedano, cipolla) e li ho rosolati in olio con uno spicchietto di aglio. Poi ho tritato prosciutto crudo e carne di manzo. Ho tolto l'aglio e ho aggiunti le carni in padella con una foglia di alloro. Ho sfumato con vino bianco e ho fatto andare con acqua e dado. Alla fine ho aggiunto un po' di latte. Ho lessato al dente i cavatappi e li ho conditi con burro. Poi ho fatto i soliti strati aggiungendo del parmigiano. In forno a gratinare per mezz'ora circa. Mi sono simpatici i cavatappi... Come spesso accade, non ho dato dosi. Ma non sarà grave, si determinano dal gusto proprio (poco prosciutto, zero cipolla, tanto parmigiano) quindi, confido nel perdono di chi leggerà.

Nessun commento:

Posta un commento