domenica 22 maggio 2011

Merluzzo e...


















Ingredienti per 2 persone:
2 filetti di merluzzo
una decina di olive nere
30-40 g di gruviera grattugiato
1 tazza di sugo rosso
2 cucchiai di burro fuso
sale, pepe
per l'acqua della lessatura del pesce (court bouillon):
sedano, carota, cipolla, alloro, carota, timo, limone, sale grosso

Lessato il pesce (ci vorranno 20 minuti), lo si sala e pepa e lo si sistema in una pirofila (io ho usato queste tegliette individuali). Poi l'ho coperto (beh, non troppo abbondantemente) con il sugo, le olive triturate e il gruviera. E sopra ho versato il burro fuso. Quindi, via in forno a gratinare o almeno a fare sciogliere il formaggio.
E' questo che mi ha sempre intimorito: il connubio tra pesce e formaggio. Ho voluto sperimentare sulla base di una vecchissima rivista di cucina sparita dalla circolazione e devo dire che, nonostante le mie diffidenze, il piattino è risultato buono.

2 commenti:

  1. merluzzo0 mmmh questa ricetta accontenta me e Magali, complimenti, come stai? Baciotti Helga e Magali

    RispondiElimina
  2. le tue ricette sono deliziose e tu sei molto bella....
    scorrendo i post a ritroso devo dire che avevi ragione nel dire che mi sarei ritrovata qui da te...
    Ci sono molte cose in comune tra te e me...
    e ne sono felice.
    Questa blogosfera non finisce mai di stupirmi..
    Quindi benvenuta nelle mie amicizie.
    Se ci sei anche su fb contattami...
    A presto
    Anna

    RispondiElimina