Le feste di dicembre, Da S. Ambrogio a fine anno, non possono prescindere dal mascarpone. Colesterolo puro, é vero, ma una (o due) volte l'anno ci si deve concedere questa delizia. A casa nostra, per Natale, mamma ha sempre fatto le "coppe di Gesù Bambino" e cioé il mascarpone con uova e zucchero più caffé. Una squisitezza immancabile e semplicissima da realizzare. Le variazioni sul tema si sono moltiplicate: la seguente ricettina ne é un esempio.
Le dosi per 8-10 persone sono:
8 hg mascarpone
180 g zucchero
4-5 cucchiai di crema alla nocciola
6 tuorli
6 albumi
una manciata di nocciole tostate e tritate
2 amaretti morbidi
qualche dragè al cioccolato
Si montano gli albumi a neve. Si montano i tuorli con lo zucchero. Si mischia il mascapone con la Nutella o creme simili ora reperibili in tutti i super. Si uniscono gli amaretti sbriciolati. Si incorporano tutti questi elementi e il dolce é fatto. Sopra le nocciole e qualche dragè (come si scrive?) di decorazione. Gustatevi la mia coppa con i miei più calorosi auguri!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Siamo andati da amici e ho mangiato un mascarpone buonissimo, mio marito ci ha provato a chiedermi "ma non lo fai anche tu il mascarpone quest'anno ?" . NO, ma tentenno davanti a tanta bontà....
RispondiEliminaUn abbraccio cara Cristi, Buon Natale e Buone feste !!!