lunedì 2 maggio 2011

Il risotto sente la primavera


















Ingredienti per 4 persone
risotto alla milanese per 4
un mazzetto di asparagi fini
1 hg di fave già sgusciate
burro

Si lessano gli asparagi e le fave nell'acqua salata. Si tagliano a pezzetti i primi e poi si rosolano entrambi in un po' di burro. Si aggiusta di sale e si tengono da parte. Il risotto alla milanese deve essere al dente (non sto a dire come si fa poiché lo sanno tutti ma raccomando alla fine un bicchierino di gin, un segreto della mia amica di un tempo Mariolina che vale la pena di copiare). Lo si comprime in uno stampo da zuccotto, attorno a un coppapasta posto al centro per formare lo spazio per le verdure. Ecco come ho fatto... Certo, si può obiettare che è lo stesso riempire di riso lo zuccotto e poi scavargli lo spazio necessario.
Però, dopo, "fettando" le porzioni, le pareti circolari del buco restano perfette e sono carine da vedere. Comunque... Ho infornato il risotto per 30 minuti circa e, dopo avere riscaldato a microonde le verdure (nel frattempo raffreddate),  l'ho sformato e ho sistemato al centro le verdure. Buono e abbastanza scenoso.

2 commenti:

  1. Buonissimo,complimenti!!!
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Cri, adoro i risotti ed è da tanto che non lo faccio alla milanese. Quanto al tuo binomio aspagi e fave, mi incuriosisce anche se io e le fave non ci prendiamo molto. Bella la presentazione. Un bacio Ale.

    RispondiElimina