Ho una cognata svedese che é la fotocopia, in biondo, di Carla Bruni. Purtroppo in quasi vent'anni di matrimonio con mio fratello non ha acquisito alcun senso della famiglia e ormai ce ne siamo fatti una ragione. Detto questo, non é che la ricetta della zuppa di piselli me l'abbia data lei... L'avevo mangiata a Stoccolma e ora mi é ritornata in mente. La fanno di giovedì - chissà perché - e usano i piselli secchi gialli. Che da noi non si trovano facilmente. Per inciso, a proposito del giallo, avete mai assaggiato i lamponi artici, appunto gialli? Passo alla ricetta.
Ingredienti per 4 persone:
1 sacchetto di piselli secchi (g 500)
2 patate
2 cipolle
1 dado vegetale
1 osso da brodo o una costina di maiale
timo e maggiorana
olio
+ eventuale grana
Ho seguito le istruzioni del sacchetto (non occorreva ammollo) e ho cotto i piselli nel brodo con l'osso. Le cipolle vanno tritate e soffritte con i tocchi di patate e poi aggiunte ai piselli con pizzichi di timo e maggiorana.
Il brodo sarà tanto quanto uno vuole la densità della zuppetta. Il grana da loro costa eccessivamente e quindi non lo mettono in questa che chiamano Artsuppe. Noi, però, che ce lo possiamo permettere, usiamolo perchè ci sta benone.
giovedì 8 marzo 2012
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Una zuppetta molto saporita! Loro hanno una loro mentalità e penso che è già tanto che si sia adattata a vivere quì. Parole sante quelle che hai scritto da me,abbiamo ancora tanta strada da fare. Auguri anche a te!
RispondiEliminaciao Cristi ! che buona zappetta qui da te ! Penso che potrei provarla con i piselli freschi che ormai tra poco ci saranno... Un abbraccione !
RispondiElimina