sabato 21 febbraio 2026

Fregola sarda e vongole

 

Ad essere precisi la si dovrebbe chiamare sa fregula. E credo che la ricetta originale preveda arselle e non vongole o cozze o altro come si trova nei ristoranti...del continente. A mio marito piace con sole vongole  (anche perché le arselle non si trovano facilmente). Per incominciare si tengono queste in acqua e sale per almeno un'ora, poi si sciacquano e si mettono in padella in olio e aglio per cinque minuti. Quindi, se ne sgusciano un po' o tutte come preferiamo. Non buttare il liquido! Della fregola si trovano confezioni in ogni supermarket. Per cuocerla, io seguo le indicazioni per il risotto classico però é bene leggere le istruzioni sul pacchetto. Quindi, in olio e aglio si versa la pasta. si fa tostare e poi si sfuma con vino bianco. Si unisce il liquido delle vongole e si termina la cottura. Dopo un quarto d'ora sarà pronta.  Si uniscono le vongole e si termina  con un trito di prezzemolo. Le dosi per quattro sono circa 1 kg di vongole,  250 g di fregola e poi olio, aglio, vino e prezzemolo.   

giovedì 12 febbraio 2026

Tortini verdi


La foto é brutta, la preparazione non é venuta benissimo ma il gusto é eccellente. Per quattro stampini (foto sotto) occorrono 400 g di erbette o spinaci lessati e insaporiti in olio e aglio. Poi si salano e si frullano con 200 g di philadelphia e 200 g di gorgonzola cremoso. Si foderano gli stampini con la carta forno e si sistema la pasta sfoglia (ne occorreranno due confezioni). Poi si versa la crema dentro senza arrivare al bordo (perchè monta e deborda). In forno a 180° per 20-25 minuti e i tortini sono pronti. 



sabato 7 febbraio 2026

Dessert quasi...dietetico

 

Occorrono pere Kaiser né acerbe, né mature e si comincia a cuocerle per 20 minuti al vapore. Poi si prende una pentola che le conterrà a misura (cioé si possano tenere in piedi una vicina all'altra) e si versa in parti uguali vino rosso dolce e acqua. Per 6-7 pere, un litro in totale. Si aggiunge un etto di zucchero, succo di 5-6 mandarini, stecca di cannella, chiodi di garofano. E si fa bollire a fuoco basso per circa un quarto d'ora. Quindi, si aggiungono le pere e si termina la cottura per altri 20-30 minuti, col coperchio, controllando che restino abbastanza sode. Una volta raffreddate, si gustano così o arricchite da ciuffetti di panna montata. In questo caso, il dessert dietetico va a farsi benedire!

lunedì 2 febbraio 2026

Monte bianco alla Camy Cream

 

Uno strepitoso dolce che parte dalla Camy Cream e si arricchisce con un passato di castagne lesse raccolte da me a Massino, lo scorso novembre, e debitamente surgelate. Dunque, la base é mascarpone, latte condensato e panna montata. La passata di castagne é stata aromatizzata con rhum e in parte mescolate a questa meravigliosa crema. In parte, é diventata palline con cui é stato decorato il dolce. L'effetto non mi convince, ma il gusto é strepitoso davvero. Guardate Massino in autunno: per terra ortensie sfiorite e castagne.

 

domenica 25 gennaio 2026

Pollo alla curcuma e mandorle

 A me le sovracosce di pollo sono molto simpatiche. Sono gustose e costano poco. Per questo piatto si comincia a rosolare la carne, ben ripulita dal grasso e dalla pelle, in burro e olio. Poi, si sala, si unisce della panna da cucina, abbondante curcuma e mandorle tostate e tritatissime. 


giovedì 22 gennaio 2026

Crostini di salmone affumicato

  Niente di piu' carino da presentare e buonissimo da gustare. E' pure abbastanza veloce e facilissimo. Si deve fare una tartare grossolana con del salmone affumicato e la si condisce con olio evo e granelli di pepe rosa. Si fanno tostare dei crostini di pane e si imburrano con burro salato. Quindi, si sistema sopra la tartare e si può servire. Manca qualcosa di verde? Non avete in frigo dei finocchi col loro ciuffetto?


domenica 18 gennaio 2026

Per chiudere in modo...piccante!

Non storcere la bocca perchè ve ne pentireste! Queste fettine di ananas (io non ho l'affettatrice, altrimenti un carpaccio di ananas sarebbe stato l'ideale) sono servite semplicemente con una - prudente - spruzzatina di peperoncino. Ottimo, ottimo, ottimo!
 

mercoledì 14 gennaio 2026

Per non sprecare gli avanzi di Pandoro

Il Pandoro é molto versatile. Se avanza é una...fortuna! Si tagliano i resti a fettine e si può montare una simil zuppa inglese. Occorre preparare una crema pasticciera che per metà diventerà al cioccolato con una buona aggiunta di cacao. Si bagna metà del Pandoro con l'Alkermes e metà con rhum. E quindi si monta la nostra zuppa inglese. Fettine di Pandoro, strato di crema gialla, altro pandoro, strato di crema e altro Pandoro. Sopra, se volete esagerare, panna montata a volontà.
 

venerdì 9 gennaio 2026

Flan di ricotta e zucca


Occorrono 250 g di zucca cotta al vapore e passata, 250 g di ricotta, una patata piccola lessata e schiacciata, 4 uova intere frullate, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, sale e pepe. Il tutto si mescola bene e si inforna a bagnomaria, a 180° per circa 50 minuti. Per servire, una semplice spolverata di parmigiano o una fondutina colorata di zucca passata e un pochino di concentrato di pomodoro. Si gusta calda ma si può far raffreddare e affettare. Io ho usato uno stampo a ciambella ma nulla vieta di utilizzarne uno da plumcake purchè non sia molto profondo. Le dosi vanno bene per 4-5 persone. 

domenica 4 gennaio 2026

L'insalata di mamma per Vincent

 

Un po' di dieta, non guasta. Oggi niente dolci, nè pasta e magari acqua nei bicchieri e non bollicine. Guardate qua. Questi ingredienti componevano un'appetitosissima insalata che mia madre faceva spesso per noi ma soprattutto per Vincent, nipote adorato, cresciuto come un figlio. Nella foto manca il limone e il pepe, il resto c'é. I finocchi vanno affettati piu' finemente possibile, la carota a rondelline e la mela a dadini. Il tutto va condito con limone, olio, sale e pepe.