martedì 4 gennaio 2011
Panettone con 6 g di farina
Ingredienti per 8 persone
125 g farina di mandorle
150 g zucchero
5 uova
7 g cannella in polvere
6 g farina 00
vanillina
150 g cioccolato fondente
+
mandorle a lamelle per decorare e panna montata per servire
Avvisi sacri: tenere le chiare e prevedere che il dolce sarà pronto il giorno dopo.
Unire la farina di mandorle a 100 g di zucchero. Gli altri 50 grammi unirli a un primo rosso d'uovo e quando si sarà amalgamato bene unire il secondo e poi il terzo. Sbattere questo impasto con la frusta e montare bene. A questo punto unire mandorle e zucchero. Si ottiene un impasto duretto da mettere a riposare in un posto fresco per una notte. La mattina dopo, montare le chiare delle 5 uova. Non dico di tenere i rossi perché nessuno li butta... Infatti vanno ora uniti all'impasto assieme alla cannella, la vanillina e i mitici 6 grammi di farina. Per ultime, unire delicatamente le chiare. Foderato uno stampo da zuccotto (a me piacciono da pazzi queste forme) con carta forno strizzata, versare l'impasto e infornare. A 180-200° per circa 45 minuti. Meglio tenerlo coperto almeno mezz'ora perché scurisce troppo (anche se la parte annerita diventerà il fondo del dolce sarà forse sgradevole al gusto). Non resta che fondere il cioccolato e ricoprirne il Panettone. Prima che seccasse io ne ho cosparso la cima con lamelle di mandorle e l'ho servito con panna montata.
Adesso vi dico come nasce... E' nel ricettario di nonna questa ricetta, intitolata Panettone d'Abruzzo. Mi ha colpito la dose della farina e quindi ho cambiato il nome della ricetta. Noi avevamo dei parenti in Abruzzo che a Natale ci mandavano il Parrozzo. Non era molto diverso ma a me pare che la ricetta di nonna sia meglio. Buona Befana a tutti!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao Cristi passate bene le feste? Questo panettone mi incuriosisce e sarà buono sicuramente!
RispondiEliminaE' veramente strabiliante ... ci stupisci ogni volta! E poi, al di là di tutto, è una meraviglia! Baciotti H&M
RispondiElimina