sabato 19 novembre 2022

Tortino con la frolla easy

 

Qui torno alla mia adorata frolla col burro fuso che non tradisce mai. La ricetta é già nel blog per una classica crostata ma ovviamente nel mio tortino salato si omette lo zucchero. 
Comunque, ecco le dosi per otto persone:
300 g farina 
3 tuorli
150 g burro fuso
mezza bustina di lievito
latte se occorre
Unito il tutto non serve fare la solita palla da mettere in frigorifero ma basterà "spalmare" l'impasto nella teglia da forno.
Il ripieno é stato di 3 hg di cime di rape lessate e ripassate in padella. Già che li avevo, ci ho unito dei residui di catalogna. Poi, ho mescolato 2 hg di buona ricotta e due cucchiai di grana. Fine. Si riempie lo stampo e si inforna a 180° per 35-40 minuti. E' buona e svelta! E con gli albumi, mi raccomando, fate qualche meringa!

Nessun commento:

Posta un commento