martedì 8 novembre 2022

Un crumble alle mele cotogne


Ho visto delle mele cotogne al mercato e non ho potuto fare a meno di prenderne. Avevo a cena un cuginetto e ho deciso di fargli un crumble con mele cotogne e mele verdi. Il dessert piu' facile e veloce che esista. La noia, in questo caso, é fare cuocere le mele cotogne, poi spellarle e ricavare la polpa. Io le ho fatte andare a vapore e ci é voluto piu' di un'ora e mezza. Il mio crumble, il briciolame che le ricoprirà, é stato arricchito da noci, nocciole, mandorle, piccoli canditi e uvetta (un mix che si trova al super), tutto tritato grossolanamente. Le dosi per sei persone sono: 3 mele cotogne, una mela verde, 120 g di farina, 60 g di burro, 50 g di zucchero, 100 g di misto di frutta secca + burro. Quindi, sul fondo di una teglia da forno imburrata ho sistemato la polpa delle cotogne, le fette di mela verde e ho ricoperto di briciolame fatto con gli altri ingredienti. Poi in forno a colorirsi e cuocere per mezz'ora a 180°. Si serve tiepido o freddo. Con gelato o panna montata, se si vuole esagerare... 

Nessun commento:

Posta un commento