martedì 29 giugno 2010
Timballino di rabarbaro
Ingredienti per 6 persone
per la pasta frolla:
200 g farina 00 - 120 g burro - 60 g zucchero - 2 tuorli - 1 cucchiaino di lievito secco - 1 pizzico di sale
per il ripieno:
250 g latte - 70 g zucchero - 2 tuorli - 20 g farina 00 - scorza grattugiata di un limone - vanillina (crema pasticcera)
otto-dieci steli di rabarbaro (lunghi circa 20 cm) - brandy - 3-4 cucchiai di zucchero
Preparare la frolla impastando velocemente la farina con il burro morbido, poi con lo zucchero, i tuorli, il lievito e il sale. Stendere la pasta e foderarvi un piccolo stampo (a sua volta foderato di carta forno bagnata e strizzata) a bordi un po' alti e mettere in frigorifero.
Preparare la crema frullando tutto eccetto la scorza di limone e facendo cuocere a fuoco dolce per pochi minuti.
Pulire il rabarbaro togliendo i filamenti (in pratica la parte rossa se ne va) e tagliarlo a tocchetti. Spadellarlo assieme al brandy e allo zucchero per pochi minuti. Poi unirlo alla crema.
Cuocere in forno il guscio di frolla a 200° fino all'inizio della doratura. Quindi riempire di crema e rabarbaro e terminare la cottura. Volendo, spolverare di zucchero prima di servire. Forse è meglio tiepido che freddo.
Il rabarbaro che ho usato è di mia coltivazione! Ne sono molto fiera: sono tre anni che aspetto che cresca tanto da poterlo utilizzare. La pianta è anche belloccia con le sue larghe fogliolone e può diventare imponente.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
invitante, ma dove lo trovi il rabarbaro? baciotti Helga, Magali e Giacomo
RispondiElimina