martedì 13 luglio 2010

Zucchine in carpione e carote all'aceto















Ingredienti per 4 persone
3 zucchine medio-grandi
2 bicchieri di aceto di mele, 1 di olio, 1 di acqua
3 spicchi di aglio
3 foglie di salvia
1 foglia di alloro
pepe nero in grani
olio per friggere

Sbucciare qua e là le zucchine e tagliarle a fette sottili. Farle friggere brevemente. A parte unire i liquidi indicati, aglio, salvia, alloro e pepe. Portare a bollore e cuocere per 5 minuti. Disporre in una teglietta fonda le zucchine e colarvi la marinata calda. Fare raffreddare e mettere in frigorifero (si conserverà per molti giorni).
Questa preparazione a cui normalmente si uniscono cipolle (io non lo faccio perché mio marito odia le suddette) si chiama anche scapece. L'idea che mi è venuta è stata di servire queste zucchine con tonno in scatola... Beh, non fo per dire ma si sposavano egregiamente! Mi saprete dire.
Queste carotine sono altrettanto appetitose.
Si lessano appena in acqua salata con alloro e un chiodo di garofano. Poi,  da fredde, si uniscono a rondelle di cipollina e si coprono di aceto bianco. Una notte in frigo e sono pronte!

1 commento:

  1. uh quante ricette mi stavo perdendo! complice il caldo che spinge a star fuori casa e i mille impegni riesco a dedicare cosi' poco tempo alle mie cuoche preferite!!!
    comunque recupero quando passo, eh!
    complimenti per tutto!

    RispondiElimina